mercoledì 17 febbraio 2010

Gli interventi al Forum della Comunicazione Digitale 2010

Vi segnalo gli interventi dei miei tre autori allo scorso Forum della Comunicazione Digitale.
Giuliano ha fatto un overview di scenario dei mezzi digitali nell'attuale contesto di multicanalità, Fabrizio si è concentrato sulla tematica del contesto di fruizione e dell'impatto sulla filiera, Andrea ha introdotto la sessione di digital reputation lanciando alcune domande su cui si sono aperte discussioni sulla rete.

Giuliano Noci 1° parte

Giuliano Noci 2° parte
Fabrizio Maria Pini 1° parte

Fabrizio Maria Pini 2° parte


Andrea Boaretto
ci scusiamo per il frastuono di fondo presente in sala che spesso disturba l'audio...

Open Marketing

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Open Marketing...in breve

A oltre cento anni dalla sua nascita, il marketing è oggetto di profonde trasformazioni.
Le decisioni d'acquisto di milioni di consumatori sono determinate oggi dall'interazione con molteplici fonti informative che coinvolgono, oltre ai canali classici come tv e carta stampata, internet, Mobile, Digital Out of Home.
Questi nuovi media, insieme ai social network, stanno radicalmente cambiando l’interazione tra l’impresa e il mercato. Le classiche ricerche di mercato, le tecniche di segmentazione, il marketing mix tradizionale (modello 4P) non riescono più a rappresentare la complessità dell’ambiente e non permettono alle aziende di cogliere tutte le opportunità offerte dallo sviluppo delle tecnologie.
Nasce così un nuovo paradigma, il cui obiettivo è la co-creazione di esperienze multicanale. Ascolto del mercato, coinvolgimento (a tutti i livelli della catena del valore), comunicazione contestuale, integrazione di tutti i punti di contatto entrano così a far parte dell’armamentario di marketing, dando vita a un modello operativo nuovo.
Ed è attorno a questi aspetti che si focalizza il libro - frutto del lavoro della scuola di Marketing del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano – fornendo alle imprese italiane un approccio completo che coinvolge tutte le unità organizzative – non solo il marketing – e tutti gli attori esterni che contribuiscono a creare l’esperienza del cliente.