lunedì 6 luglio 2009

Dicono di me

Due importanti manager italiani mi hanno letto in anteprima e questa è la loro opinione:

Un’interessante panoramica sulla rapida evoluzione del
consumatore-cliente e dei media e sulla profonda e affascinante trasformazione
in corso nei paradigmi del Marketing e della Brand communication.

Carlo Salvadori, Direttore Consumer Marketing and Communication, Nestlé Italiana SpA.

Un ottimo libro che evidenzia come i canali di comunicazione e di relazione,
specie negli ultimi periodi 2.0, hanno assunto un ruolo fondamentale e
rappresentano la base dell’esperienza tra utente e insegna.

Pierluigi Bernasconi, Amministratore Delegato Mediamarket Italia SpA.
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Open Marketing...in breve

A oltre cento anni dalla sua nascita, il marketing è oggetto di profonde trasformazioni.
Le decisioni d'acquisto di milioni di consumatori sono determinate oggi dall'interazione con molteplici fonti informative che coinvolgono, oltre ai canali classici come tv e carta stampata, internet, Mobile, Digital Out of Home.
Questi nuovi media, insieme ai social network, stanno radicalmente cambiando l’interazione tra l’impresa e il mercato. Le classiche ricerche di mercato, le tecniche di segmentazione, il marketing mix tradizionale (modello 4P) non riescono più a rappresentare la complessità dell’ambiente e non permettono alle aziende di cogliere tutte le opportunità offerte dallo sviluppo delle tecnologie.
Nasce così un nuovo paradigma, il cui obiettivo è la co-creazione di esperienze multicanale. Ascolto del mercato, coinvolgimento (a tutti i livelli della catena del valore), comunicazione contestuale, integrazione di tutti i punti di contatto entrano così a far parte dell’armamentario di marketing, dando vita a un modello operativo nuovo.
Ed è attorno a questi aspetti che si focalizza il libro - frutto del lavoro della scuola di Marketing del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano – fornendo alle imprese italiane un approccio completo che coinvolge tutte le unità organizzative – non solo il marketing – e tutti gli attori esterni che contribuiscono a creare l’esperienza del cliente.