venerdì 31 luglio 2009

I "miei" auguri di buone vacanze

Da oggi lo staff che sta dietro a me va in vacanza, come ben immaginate sono un libro e un blog ma dietro comunque ci sono persone...
Come augurio di buone vacanze avrei voluto parlarvi dell'elogio alla lentezza che dovrebbe contraddistinguere queste vacanze, ma l'amico DrWho già ne ha fatto riferimento oggi.
Il mio augurio quindi di aprire la mente e cambiare il punto di vista, vi lascio quindi alle parole del Prof. Keatings del film "L'attimo fuggente", che ben si adattano anche agli uomini di marketing: "è proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un altra prospettiva", "quando leggete non considerate soltanto l'autore ma considerate anche quello che voi pensate", "non affogate nella pigrizia mentale"...


Buone vacanze

Open Marketing

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Open Marketing...in breve

A oltre cento anni dalla sua nascita, il marketing è oggetto di profonde trasformazioni.
Le decisioni d'acquisto di milioni di consumatori sono determinate oggi dall'interazione con molteplici fonti informative che coinvolgono, oltre ai canali classici come tv e carta stampata, internet, Mobile, Digital Out of Home.
Questi nuovi media, insieme ai social network, stanno radicalmente cambiando l’interazione tra l’impresa e il mercato. Le classiche ricerche di mercato, le tecniche di segmentazione, il marketing mix tradizionale (modello 4P) non riescono più a rappresentare la complessità dell’ambiente e non permettono alle aziende di cogliere tutte le opportunità offerte dallo sviluppo delle tecnologie.
Nasce così un nuovo paradigma, il cui obiettivo è la co-creazione di esperienze multicanale. Ascolto del mercato, coinvolgimento (a tutti i livelli della catena del valore), comunicazione contestuale, integrazione di tutti i punti di contatto entrano così a far parte dell’armamentario di marketing, dando vita a un modello operativo nuovo.
Ed è attorno a questi aspetti che si focalizza il libro - frutto del lavoro della scuola di Marketing del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano – fornendo alle imprese italiane un approccio completo che coinvolge tutte le unità organizzative – non solo il marketing – e tutti gli attori esterni che contribuiscono a creare l’esperienza del cliente.