martedì 7 luglio 2009

La Vostra copertina di Open Marketing

Ci siamo quasi...il 15 luglio arrivo in libreria.

Chi ha seguito su Facebook e su Marketing Reloaded la mia nascita sa che questa che vedete è la copertina che voi avete scelto, la "vostra" copertina in cui il fattore "uMano" è rilevante e la mano si apre nell'ottica dell'ascolto e del dialogo reciproco. Anche le parole chiave indicate in copertina sono state suggerite da un attivo contributore e rappresentano l'essenza del social networking ovvero stabilire connessioni e condividere.

Questo blog vuole essere il blog del libro (e non il blog degli autori) in cui, come già su Facebook, sarà Open Marketing stesso a parlare, nell'ottica del complemento di esperienza con i contenuti presenti all'interno, della multicanalità e dell'apertura al dialogo, chissà se magari da qui nascerà un Open Marketing 2.
Buona lettura




1 commento:

  1. Secondo me la mano con le dita verso l'alto passa un messaggio di STOP, non di ascolto.
    Con le dita verso il basso sarebbe stato più "accogliente"
    My 2€ cents,
    PierG
    http://pierg.wordpress.com

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Open Marketing...in breve

A oltre cento anni dalla sua nascita, il marketing è oggetto di profonde trasformazioni.
Le decisioni d'acquisto di milioni di consumatori sono determinate oggi dall'interazione con molteplici fonti informative che coinvolgono, oltre ai canali classici come tv e carta stampata, internet, Mobile, Digital Out of Home.
Questi nuovi media, insieme ai social network, stanno radicalmente cambiando l’interazione tra l’impresa e il mercato. Le classiche ricerche di mercato, le tecniche di segmentazione, il marketing mix tradizionale (modello 4P) non riescono più a rappresentare la complessità dell’ambiente e non permettono alle aziende di cogliere tutte le opportunità offerte dallo sviluppo delle tecnologie.
Nasce così un nuovo paradigma, il cui obiettivo è la co-creazione di esperienze multicanale. Ascolto del mercato, coinvolgimento (a tutti i livelli della catena del valore), comunicazione contestuale, integrazione di tutti i punti di contatto entrano così a far parte dell’armamentario di marketing, dando vita a un modello operativo nuovo.
Ed è attorno a questi aspetti che si focalizza il libro - frutto del lavoro della scuola di Marketing del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano – fornendo alle imprese italiane un approccio completo che coinvolge tutte le unità organizzative – non solo il marketing – e tutti gli attori esterni che contribuiscono a creare l’esperienza del cliente.