mercoledì 8 luglio 2009

Anteprima ai fan di Open Marketing

Come promesso, ecco a voi in anteprima il blog.
Potete dare i vostri commenti, feedback e considerazioni rispondendo a questo post.
Alcune premesse importanti:
1. alcuni link sono provvisori, come ad esempio quello ad Anobii che riporta le recensioni di mio fratello Marketing Reloaded (ovviamente non sono ancora uscito, è un po' dura avere già recensioni su Anobii)
2. alcuni link alle librerie sono generici o ad alcuni manca la copertina, dopo il 15 luglio tutto dovrebbe andare a regime
3. il dominio è ancora provvisorio, a breve verrà fatto un redirect
4. mancano le iscrizioni a Technorati, BlogItalia, ecc.
5. manca il blogroll su cui devo ancora pensarci bene
Vi ringrazio
Open Marketing

3 commenti:

Open Marketing...in breve

A oltre cento anni dalla sua nascita, il marketing è oggetto di profonde trasformazioni.
Le decisioni d'acquisto di milioni di consumatori sono determinate oggi dall'interazione con molteplici fonti informative che coinvolgono, oltre ai canali classici come tv e carta stampata, internet, Mobile, Digital Out of Home.
Questi nuovi media, insieme ai social network, stanno radicalmente cambiando l’interazione tra l’impresa e il mercato. Le classiche ricerche di mercato, le tecniche di segmentazione, il marketing mix tradizionale (modello 4P) non riescono più a rappresentare la complessità dell’ambiente e non permettono alle aziende di cogliere tutte le opportunità offerte dallo sviluppo delle tecnologie.
Nasce così un nuovo paradigma, il cui obiettivo è la co-creazione di esperienze multicanale. Ascolto del mercato, coinvolgimento (a tutti i livelli della catena del valore), comunicazione contestuale, integrazione di tutti i punti di contatto entrano così a far parte dell’armamentario di marketing, dando vita a un modello operativo nuovo.
Ed è attorno a questi aspetti che si focalizza il libro - frutto del lavoro della scuola di Marketing del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano – fornendo alle imprese italiane un approccio completo che coinvolge tutte le unità organizzative – non solo il marketing – e tutti gli attori esterni che contribuiscono a creare l’esperienza del cliente.