mercoledì 15 luglio 2009

Da oggi sono in libreria

Finalmente, dopo avervi fatto attendere tanto (complimenti per la pazienza...) da oggi mi trovate nelle migliori librerie italiane.
Se qualcuno di voi è un po' più multicanale nel box a sinistra sono segnalate alcune librerie online ove potete già trovarmi: la lista è provvisoria, nei prossimi giorni si popolerà di più.
Se qualcuno vorrà lasciare commenti, fatelo nel post "dicono di me": la stessa cosa vale per chi avesse un blog e posta dalle sue parti, in questo caso mandatemi un trackback.
A presto
Open Marketing

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Open Marketing...in breve

A oltre cento anni dalla sua nascita, il marketing è oggetto di profonde trasformazioni.
Le decisioni d'acquisto di milioni di consumatori sono determinate oggi dall'interazione con molteplici fonti informative che coinvolgono, oltre ai canali classici come tv e carta stampata, internet, Mobile, Digital Out of Home.
Questi nuovi media, insieme ai social network, stanno radicalmente cambiando l’interazione tra l’impresa e il mercato. Le classiche ricerche di mercato, le tecniche di segmentazione, il marketing mix tradizionale (modello 4P) non riescono più a rappresentare la complessità dell’ambiente e non permettono alle aziende di cogliere tutte le opportunità offerte dallo sviluppo delle tecnologie.
Nasce così un nuovo paradigma, il cui obiettivo è la co-creazione di esperienze multicanale. Ascolto del mercato, coinvolgimento (a tutti i livelli della catena del valore), comunicazione contestuale, integrazione di tutti i punti di contatto entrano così a far parte dell’armamentario di marketing, dando vita a un modello operativo nuovo.
Ed è attorno a questi aspetti che si focalizza il libro - frutto del lavoro della scuola di Marketing del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano – fornendo alle imprese italiane un approccio completo che coinvolge tutte le unità organizzative – non solo il marketing – e tutti gli attori esterni che contribuiscono a creare l’esperienza del cliente.