giovedì 19 novembre 2009

Open Marketing vi aspetta al Forum Adico

Sono lieto di annunciarvi che potete stabile un contatto fisico con me e con uno dei miei 3 autori lunedì 23 novembre a Milano nell'ambito del Forum Adico nella sessione formativa "Strategie e approcci di marketing multicanale" ad ingresso gratuito previa iscrizione qui.
Andrea Boaretto parlerà poi anche nell'ambito della sessione pomeridiana di consegna del Premio Adico presentando una ricerca inedita sul tema della customer centricity e dell'approccio delle PMI e delle grandi imprese.
Vi segnalo poi qui sotto l'intervento di oggi di Giuliano Noci al TG1 Economia sul tema delle tecnologie digitali, diffusione di Internet e ruolo della PA.

Infine sul blog di mio fratello Marketing Reloaded ci sono tutti i prossimi appuntamenti.

A presto

Open Marketing

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Open Marketing...in breve

A oltre cento anni dalla sua nascita, il marketing è oggetto di profonde trasformazioni.
Le decisioni d'acquisto di milioni di consumatori sono determinate oggi dall'interazione con molteplici fonti informative che coinvolgono, oltre ai canali classici come tv e carta stampata, internet, Mobile, Digital Out of Home.
Questi nuovi media, insieme ai social network, stanno radicalmente cambiando l’interazione tra l’impresa e il mercato. Le classiche ricerche di mercato, le tecniche di segmentazione, il marketing mix tradizionale (modello 4P) non riescono più a rappresentare la complessità dell’ambiente e non permettono alle aziende di cogliere tutte le opportunità offerte dallo sviluppo delle tecnologie.
Nasce così un nuovo paradigma, il cui obiettivo è la co-creazione di esperienze multicanale. Ascolto del mercato, coinvolgimento (a tutti i livelli della catena del valore), comunicazione contestuale, integrazione di tutti i punti di contatto entrano così a far parte dell’armamentario di marketing, dando vita a un modello operativo nuovo.
Ed è attorno a questi aspetti che si focalizza il libro - frutto del lavoro della scuola di Marketing del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano – fornendo alle imprese italiane un approccio completo che coinvolge tutte le unità organizzative – non solo il marketing – e tutti gli attori esterni che contribuiscono a creare l’esperienza del cliente.