lunedì 26 aprile 2010

Post aperitivo multicanale...la sbronza

Giovedì scorso Andrea Boaretto insieme al team dell'Osservatorio Multicanalità, ospiti dagli amici di Connexia, hanno fatto l'aperitivo multicanale, tradizione che ogni tanto viene fatta coinvolgendo amici che sulla Rete discutono delle nostre tematiche (chiamarli blogger, opinion leader della Rete, onestamente non mi piace, mi sembra un po' retrò...).
Ovviamente non diciamo chi era presente, qualcuno era lì in incognito, visti i temi scottanti...
Il programma era denso e non siamo riusciti a fare tutto, abbiamo presentato qualche dato inedito e da cardiopalma per chi ancora non ci crede (l'agente Moulder di X-files direbbe "la verità è dietro l'angolo"), qui sotto la presentazione su Slideshare, il Wiki-multicanalità con dibattiti infuocati sul senso di questa operazione, qui il tutto, e soprattutto abbiamo tanto discusso sulle novità del 2010 e su quello che la Rete da noi si attende, anche se il tema si è portato molto verso il Social Media Marketing e meno sulla multicanalità, si vede che molti non mi hanno ancora letto o se l'hanno fatto la lettura è stata molto superficiale



Per chi non c'era volendo abbiamo anche un video ma siamo un po' gelosi e vogliamo condiverlo solo tra di noi, sul prossimo aperitivo multicanale stay tuned...

Open Marketing

martedì 20 aprile 2010

Presentazione e video intervento di Giuliano Noci su social network presso Conversazione IAA 19/04/10


Come preannunciato nelle scorse settimane, in deroga alla mission di questo blog di essere il blog del libro Open Marketing e non dei suoi tre autori, in questi giorni di realoading di Marketing Reloaded, suppliamo qui anche con comunicazioni di servizio.
In realtà nell'evento di ieri in qualche modo i miei contenuti sono stati protagonisti.
Giuliano, infatti, nell'ambito della Conversazione dell'Italian Chapter dell'International Advertising Association ha brevemente condiviso l'applicazione del modello di marketing multicanale raccontato nel libro, applicato ai social network.
Qui sotto trovate le slide (accessibili dal nuovo account ufficiale di Marketing Reloaded su slideshare - il logo e la grafica non sono ancora caricati, per non anticipare troppo) ed i video (in due parti) realizzati dall'amica Elena Franco.


Video - 1° parte

Video - 2° parte


Open Marketing

Open Marketing...in breve

A oltre cento anni dalla sua nascita, il marketing è oggetto di profonde trasformazioni.
Le decisioni d'acquisto di milioni di consumatori sono determinate oggi dall'interazione con molteplici fonti informative che coinvolgono, oltre ai canali classici come tv e carta stampata, internet, Mobile, Digital Out of Home.
Questi nuovi media, insieme ai social network, stanno radicalmente cambiando l’interazione tra l’impresa e il mercato. Le classiche ricerche di mercato, le tecniche di segmentazione, il marketing mix tradizionale (modello 4P) non riescono più a rappresentare la complessità dell’ambiente e non permettono alle aziende di cogliere tutte le opportunità offerte dallo sviluppo delle tecnologie.
Nasce così un nuovo paradigma, il cui obiettivo è la co-creazione di esperienze multicanale. Ascolto del mercato, coinvolgimento (a tutti i livelli della catena del valore), comunicazione contestuale, integrazione di tutti i punti di contatto entrano così a far parte dell’armamentario di marketing, dando vita a un modello operativo nuovo.
Ed è attorno a questi aspetti che si focalizza il libro - frutto del lavoro della scuola di Marketing del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano – fornendo alle imprese italiane un approccio completo che coinvolge tutte le unità organizzative – non solo il marketing – e tutti gli attori esterni che contribuiscono a creare l’esperienza del cliente.