venerdì 31 luglio 2009

I "miei" auguri di buone vacanze

Da oggi lo staff che sta dietro a me va in vacanza, come ben immaginate sono un libro e un blog ma dietro comunque ci sono persone...
Come augurio di buone vacanze avrei voluto parlarvi dell'elogio alla lentezza che dovrebbe contraddistinguere queste vacanze, ma l'amico DrWho già ne ha fatto riferimento oggi.
Il mio augurio quindi di aprire la mente e cambiare il punto di vista, vi lascio quindi alle parole del Prof. Keatings del film "L'attimo fuggente", che ben si adattano anche agli uomini di marketing: "è proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un altra prospettiva", "quando leggete non considerate soltanto l'autore ma considerate anche quello che voi pensate", "non affogate nella pigrizia mentale"...


Buone vacanze

Open Marketing

giovedì 16 luglio 2009

Indice e introduzione

Vi comunico che l'indice e l'introduzione sono disponibili gratuitamente sul sito ufficiale di Etas nella mia pagina.

Open Marketing

mercoledì 15 luglio 2009

Da oggi sono in libreria

Finalmente, dopo avervi fatto attendere tanto (complimenti per la pazienza...) da oggi mi trovate nelle migliori librerie italiane.
Se qualcuno di voi è un po' più multicanale nel box a sinistra sono segnalate alcune librerie online ove potete già trovarmi: la lista è provvisoria, nei prossimi giorni si popolerà di più.
Se qualcuno vorrà lasciare commenti, fatelo nel post "dicono di me": la stessa cosa vale per chi avesse un blog e posta dalle sue parti, in questo caso mandatemi un trackback.
A presto
Open Marketing

giovedì 9 luglio 2009

La perpetual beta di questo blog

Mi scuso in anticipo con tutti ma al momento il blog vive ancora una fase di testing e adattamento, mancano ancora piccole cose (dettagli), come il claim su Technorati, in quanto sembra che non legga questo codice urvg6w8bs5 .
Confido che prima dell'arrivo in libreria il blog sia quasi a regime, anche se i link si aggiorneranno.
Buon weekend
Open Marketing

mercoledì 8 luglio 2009

Anteprima ai fan di Open Marketing

Come promesso, ecco a voi in anteprima il blog.
Potete dare i vostri commenti, feedback e considerazioni rispondendo a questo post.
Alcune premesse importanti:
1. alcuni link sono provvisori, come ad esempio quello ad Anobii che riporta le recensioni di mio fratello Marketing Reloaded (ovviamente non sono ancora uscito, è un po' dura avere già recensioni su Anobii)
2. alcuni link alle librerie sono generici o ad alcuni manca la copertina, dopo il 15 luglio tutto dovrebbe andare a regime
3. il dominio è ancora provvisorio, a breve verrà fatto un redirect
4. mancano le iscrizioni a Technorati, BlogItalia, ecc.
5. manca il blogroll su cui devo ancora pensarci bene
Vi ringrazio
Open Marketing

martedì 7 luglio 2009

La Vostra copertina di Open Marketing

Ci siamo quasi...il 15 luglio arrivo in libreria.

Chi ha seguito su Facebook e su Marketing Reloaded la mia nascita sa che questa che vedete è la copertina che voi avete scelto, la "vostra" copertina in cui il fattore "uMano" è rilevante e la mano si apre nell'ottica dell'ascolto e del dialogo reciproco. Anche le parole chiave indicate in copertina sono state suggerite da un attivo contributore e rappresentano l'essenza del social networking ovvero stabilire connessioni e condividere.

Questo blog vuole essere il blog del libro (e non il blog degli autori) in cui, come già su Facebook, sarà Open Marketing stesso a parlare, nell'ottica del complemento di esperienza con i contenuti presenti all'interno, della multicanalità e dell'apertura al dialogo, chissà se magari da qui nascerà un Open Marketing 2.
Buona lettura




lunedì 6 luglio 2009

Dicono di me

Due importanti manager italiani mi hanno letto in anteprima e questa è la loro opinione:

Un’interessante panoramica sulla rapida evoluzione del
consumatore-cliente e dei media e sulla profonda e affascinante trasformazione
in corso nei paradigmi del Marketing e della Brand communication.

Carlo Salvadori, Direttore Consumer Marketing and Communication, Nestlé Italiana SpA.

Un ottimo libro che evidenzia come i canali di comunicazione e di relazione,
specie negli ultimi periodi 2.0, hanno assunto un ruolo fondamentale e
rappresentano la base dell’esperienza tra utente e insegna.

Pierluigi Bernasconi, Amministratore Delegato Mediamarket Italia SpA.
Se vuoi lascia anche tu qui il tuo commento.

Open Marketing...in breve

A oltre cento anni dalla sua nascita, il marketing è oggetto di profonde trasformazioni.
Le decisioni d'acquisto di milioni di consumatori sono determinate oggi dall'interazione con molteplici fonti informative che coinvolgono, oltre ai canali classici come tv e carta stampata, internet, Mobile, Digital Out of Home.
Questi nuovi media, insieme ai social network, stanno radicalmente cambiando l’interazione tra l’impresa e il mercato. Le classiche ricerche di mercato, le tecniche di segmentazione, il marketing mix tradizionale (modello 4P) non riescono più a rappresentare la complessità dell’ambiente e non permettono alle aziende di cogliere tutte le opportunità offerte dallo sviluppo delle tecnologie.
Nasce così un nuovo paradigma, il cui obiettivo è la co-creazione di esperienze multicanale. Ascolto del mercato, coinvolgimento (a tutti i livelli della catena del valore), comunicazione contestuale, integrazione di tutti i punti di contatto entrano così a far parte dell’armamentario di marketing, dando vita a un modello operativo nuovo.
Ed è attorno a questi aspetti che si focalizza il libro - frutto del lavoro della scuola di Marketing del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano – fornendo alle imprese italiane un approccio completo che coinvolge tutte le unità organizzative – non solo il marketing – e tutti gli attori esterni che contribuiscono a creare l’esperienza del cliente.